Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago - Maestri - Banda di Binzago - Corpo Musicale Giuseppe Verdi Cesano Maderno

Banda di Binzago
Banda di Binzago
Binzago - Città di Cesano Maderno
Logo Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago
Giuseppe Verdi - Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago
Binzago - Città di Cesano Maderno
Vai ai contenuti
Prof. Alberto Rossi
Anni   , insegnante di Corno Francese
Alberto Rossi nasce a Desio, nella provincia di Monza e della Brianza; si avvicina allo studio della musica subito dopo la maturità conseguita al liceo delle scienze applicate iniziando a frequentare il Conservatorio “G. Verdi” di Como con il M° di Corno Ezio Rovetta. Nel 2018 partecipa nell'orchestra giovanile comasca. Tra il 2019 e il 2023 partecipa ai vari concerti dell'orchestra sinfonica del Conservatorio di Como e della OFCC (orchestra di fiati del Conservatorio di Como). Nel 2019 si iscrive al corso triennale di Corno presso il Conservatorio di Como nella classe del M° Rovetta e nel Ottobre 2022 consegue il diploma accademico. Nel 2021 partecipa alla masterclass “Rhapsody” tenuta dal Maestro L. Antiga. Dal 2018 collabora con diverse realtà bandistiche nelle provincie di Monza e Brianza, Como e anche Varese. Nel 2022 collabora con la civica filarmonica di Lugano per il concerto della festa nazionale elvetica. Dal Ottobre 2021 collabora con diversi corpi musicali dove è attualmente insegnante di Corno: il corpo musicale “G. Puccini” di Lomazzo, il corpo musicale “G. Verdi” di Binzago ed il corpo musicale “San Luigi” di Briosco.

Cecilia Castronovo
Anni 23, insegnante di Saxofono
Frequenta il triennio AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale) presso la Scuola Civica di Musica ‘Claudio Abbado’ di Milano. Ha frequentato ‘Masterclass’ con M° Mario Marzi, Francesco Bianchi e Franco Brizzi. Esperienza in Bande Musicali, Orchestre e Big Band con repertorio sia classico che moderno.

Prof.ssa Ines Milani De Ponti
61 anni, insegnante di Flauto Traverso - Teoria e solfeggio e Responsabile della Scuola di Musica
Diplomata in Flauto Traverso al Conservatorio di Parma
Oltre a varie esperienze didattiche, è musicista della Banda, partecipa alla formazione di diversi Ensemble di Musica Barocca.

Prof. Riccardo Tresin  
Anni 20, insegnante di Tromba
Riccardo nasce a Desio (MB) nel 2002. Fin da subito appassionato di musica classica e jazz, comincia lo studio della tromba all’età di 9 anni. Nel 2022 consegue il Diploma accademico di I livello con votazione 110 presso il Conservatorio « Giuseppe Verdi» di Milano con Luigi Bascapè.
Attualmente sta proseguendo gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, con sede a Lugano, dove frequenta il Master of Arts in Music Performance in Tromba con Francesco Tamiati.
Durante i suoi studi frequenta masterclass e lezioni di diversi professionisti tra cui Marco Pierobon, Gabriele Cassone, Max Sommerhalder, Hans Alting e Gabor Tarkövi.
Docente di tromba presso le scuole di musica delle bande di Desio e Binzago.
Nel 2023 è risultato idoneo alle prove pratiche di esecuzione per il posto di secondo flicorno soprano e seconda tromba della Banda musicale della Marina Militare Italiana.
Durante i suoi studi ha ricoperto il ruolo di prima tromba presso l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano (OSCoM) e ha lavorato in ambito operistico, sinfonico e pop con più orchestre tra cui Orchestra sinfonica di Milano.
Nel corso della sua esperienza ha lavorato con diversi direttori tra cui Fabio Luisi, Claus Peter Flor, Pietro Borgonovo e Andrea Oddone.
Ha suonato in varie formazioni tra cui orchestre, bande, orchestre di fiati e gruppi da camera.
A 17 anni riceve il 3° premio della categoria ottoni del Concorso musicale nazionale Città di Giussano 2019 e a 18 anni vince il 1° premio della categoria ottoni del Concorso musicale internazionale Città di Bernalda.

Carla Maria De Vito
Si diploma in fagotto presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Oscar Meana, con il quale ha seguito il corso di perfezionamento.
Docente di fagotto presso il liceo musicale Zucchi di Monza, il liceo Coreutico musicale G. Pasta di Como, presso le Scuole di Musica di Vimercate, Triuggio, Lurate Caccivio, Lurago d’Erba, Binzago; in passato anche presso le Scuole di Musica di Montano Lucino, Besana Brianza e Arcore.
Docente di fagotto e musica d’insieme ai Campus Musicali Estivi organizzati dall’Associazione ProMusica APS nel 2014 a San Fedele Intelvi ed a partire dal 2015 ad Eupilio.
La sua attività di concertista si svolge con numerose formazioni cameristiche - dal duo al decimino - classificatesi ai primi posti in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Con diverse orchestre sinfoniche ed operistiche la collaborazione in qualità di fagottista. Fra le altre: Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Arteviva di Milano, Ensemble Giovanile Ambrosiano, Stabile di Como, Ambrosiana "Salieri", Filarmonica Italiana, Orchestra As.Li.Co. di Como, Rosetum, Mediterranea Symphony Orchestra, Milano Classica, Teatro Coccia di Novara, , Orchestra Sinfonica Città di Magenta, Camerata dei Laghi, Filarmonica Femminile Europea di Casale Monferrato, Orchestra Filarmonica Pozzoli, Orchestra Beethoven di Milano, Camerata di Varese, Orchestra Ermenegildo Lunghi, Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Sinfonica Amadeus. Dal 2017 è primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica ProMusica.

Diego Verzeroli
Brugherese, si è messo in luce fin da bambino per le sue qualità ritmiche avvicinandosi già all’età di 4 anni allo studio della batteria inizialmente e delle percussioni poi presso la civica scuola Fondazione Luigi Piseri di Brugherio. Successivamente si iscrive al corso di percussioni presso il conservatorio G. Verdi di Milano ottenendo il diploma nell'anno 2017. Prosegue gli study presso il Conservatorio Della Svizzera Italiana seguendo il Master of arts in music pedagogy. Ha fatto parte di diverse formazioni orchestrali e gruppi musicali suonando in numerosi teatri Italiani quali: Teatro Dal Verme di Milano, Teatro degli Arcimboldi, Teatro Apollonio di Varese, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Argentina a Roma, Teatro sociale di Como, Teatro sociale di Bergamo, Teatro del Silenzio di Lajatico e molti altri.... Inoltre è stato diretto in diverse formazioni orchestrali da direttori d’orchestra quali: Ennio Morricone, Gianandrea Noseda, Dietrich Paredes, Carlo Boccadoro, Daniele Rustioni, Alessandro Cadario, Daniele Parziani, Riccardo Doni, Stefano Miceli, Michele Fioroni, Mauro Loguercio, Marco Pace, Andrea Solinas, Martina Zambelli, Massimo Fiocchi, Fabrizio Dorsi, Antonio Brena, Beatrice Venezi e molti altri ancora..... Istruzione e Formazione Musicale -Dal 2001 al 2008 studia batteria e percussioni sotto la guida del maestro Walter Morelli alla fondazione Luigi Piseri di Brugherio -Dal 2007 al 2013 frequenta l'Accademia Orchestrale de i Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano in qualità di percussionista presso il teatro Dal Verme (partecipando a musical e a concerti di beneficenza con associazioni come Inter Campus).
Nel 2009 accede al conservatorio di Milano Giuseppe Verdi al corso di percussioni sotto la guida del maestro Andrea Pestalozza e ai corsi complementari di solfeggio, canto corale ,pianoforte, storia della musica e armonia. -Dal 2017 al 2019 frequenta il Master of Arts in Music Pedagogy e percussioni presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida dei maestri: Bernard Wulff, Lorenzo Malacrida, Julian Belli, Luciano Zampar

Giuseppe Schiariti

Diplomato in Trombone presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Ha iniziato gli studi musicali con la Tromba e in seguito con il Trombone sotto la guida del padre.
In seguito, ha studiato con i Maestri Carlo Arfinengo e Giovanni Capriolo.
Ha collaborato e collabora con compagini orchestrali e cameristiche nel campo della musica sinfonica  e lirica nell'area lombarda.
Unisce alla attività concertistica quella didattica da diversi anni.
Ha anche una notevole esperienza bandistica.

Corpo Musicale G. Verdi
Associazione Promozione Sociale
Via A. Manzoni, 15
20811 Binzago - Cesano Maderno
Iscrizione Associazioni n. 223

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
ESSERE MUSICISTA
CONTATTI
SOSTIENICI
CHI SIAMO
© 2022 - CMGV, via A. Manzoni, 15 - 20811 Cesano Maderno
SOSTIENICI
ORARI
Torna ai contenuti